Passa ai contenuti principali

730 - Prima puntata

L'umiltà è una virtù stupenda. 
Il guaio è che molti italiani la esercitano nella dichiarazione dei redditi.
(G. Andreotti)

Ciao a tutti!

Purtroppo (o per fortuna!) ora si comincia davvero a fare sul serio!
Come anticipato l'altro ieri, da oggi inizieremo a familiarizzare con la dichiarazione dei redditi, nello specifico con il modello 730 precompilato.
Dovrò giocoforza usare delle espressioni parecchio "tecniche"; per qualsiasi dubbio, non abbiate timore a contattarmi al mio indirizzo mail: ufficiodimichele@gmail.com

Buona lettura!


730 Prima puntata: il modello precompilato (fonte: Agenzia delle Entrate)


1) Per chi viene predisposto?
A partire dal 15 aprile, l'Agenzia delle entrate mette a disposizione dei lavoratori dipendenti e dei pensionati il modello 730 precompilato (accedere al sito www.agenziaentrate.gov.it)


2) Quali informazioni contiene?
Per la predisposizione del modello 730 precompilato, l'Agenzia delle entrate utilizza le seguenti informazioni:
  • i dati contenuti nella Certificazione Unica, che viene inviata all'Agenzia delle entrate dai sostituti d'imposta;
  • gli oneri deducibili o detraibili che vengono comunicati all'Agenzia delle entrate
  • alcune informazioni contenute nella dichiarazione dei redditi dell'anno precedente
  • altri dati presenti nell'anagrafe tributaria

3) Come si accede al 730 precompilato?
Il modello 730 precompilato viene messo a disposizione del contribuente, a partire dal 15 aprile, in un'apposita sezione del sito www.agenziaentrate.gov.it
Per accedere a questa sezione è necessario essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online, direttamente dal sito, oppure recandosi presso un ufficio dell'agenzia, portando con sé un documento di identità.
E' anche possibile accedere al 730 precompilato utilizzando le credenziali dispositive rilasciate dall'Inps o la Carta Nazionale dei Servizi, oppure tramite il Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID).
Nella sezione del sito internet dedicata al 730 precompilato è possibile visualizzare:
  • il modello 730 precompilato
  • un prospetto con l'indicazione sintetica dei redditi e delle spese presenti
  • l'esito della liquidazione
  • il modello 730-3 con il dettaglio dei risultati della liquidazione
Previa consegna di un'apposita delega, il contribuente può accedere alla propria dichiarazione precompilata anche tramite il proprio sostituto che presta assistenza fiscale oppure tramite un Caf o un professionista abilitato.

4) Quando si presenta?
Il 730 precompilato deve essere presentato entro:
  • il 23 luglio nel caso di presentazione diretta all'Agenzia delle entrate
  • il 7 luglio nel caso di presentazione al sostituto d'imposta, oppure al Caf o al professionista

5) Come si presenta?
Se il contribuente intende presentare il modello 730 precompilato direttamente tramite il sito internet dell'Agenzia delle entrate, deve:
  • indicare i dati del sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio
  • compilare la scheda per la scelta della destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille dell'Irpef, anche se non esprime nessuna scelta
  • verificare con attenzione che i dati presenti nel 730 precompilato siano corretti e completi
Se il 730 precompilato non richiede nessuna correzione o integrazione, il contribuente lo può accettare senza modifiche; se invece alcuni dati risultano non corretti o incompleti, il contribuente è tenuto a modificare o integrare il modello.
In alternativa alla presentazione diretta tramite il sito internet, il modello 730 precompilato può essere presentato:
  • al proprio sostituto di imposta, se quest'ultimo ha comunicato entro il 15 gennaio scorso di presentare assistenza fiscale
  • a un Caf dipendenti o a un professionista abilitato
In questi due ultimi casi, il contribuente deve consegnare un'apposita delega per l'accesso al proprio modello 730 precompilato.

6) Quali sono i vantaggi?
Se il 730 precompilato viene presentato senza effettuare modifiche direttamente dal sito internet dell'Agenzia oppure dal sostituto di imposta, non saranno effettuati i controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati.
Se il 730 precompilato viene presentato, con o senza modifiche, al Caf o al professionista abilitato, i controlli documentali saranno effettuati nei loro confronti, anche sugli oneri che sono stati comunicati all'Agenzia delle entrate.


Per oggi abbiamo terminato!
Vi ricordo di contattarmi al mio indirizzo mail ufficiodimichele@gmail.com per qualsiasi dubbio, ma anche per richieste di integrazioni o altre necessità!

Un caro saluto,


M.

Commenti

Post popolari in questo blog

Modello 730 Quadro B - Redditi dei fabbricati (prima parte)

Gran parte del carattere di ogni uomo può essere letto nella sua casa (J. Ruskin) Buon lunedì e bentornati nel mio blog! Oggi inizieremo una mini-serie di due puntate sul quadro B del modello 730, quello riguardante i redditi dei fabbricati. In questa prima puntata parleremo degli immobili di proprietà in cui il contribuente risiede, mentre mercoledì affronteremo il tema degli immobili dati in locazione. Una doverosa premessa va fatta sull'abitazione principale: in generale, non è dovuta l'Imu per l'abitazione principale e le relative pertinenze; pertanto, il relativo reddito concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini Irpef. Tuttavia, è prevista una deduzione dal reddito complessivo di un importo fino all'ammontare della rendita catastale dell'unità immobiliare stessa e delle relative pertinenze. Diversamente, non sono dovute l'Irpef e le addizionali per le abitazioni principali e pertinenze per le quali è stata pagata l'Irpef...

FOCUS: detraibilità delle spese sportive per ragazzi

Dividi una gara in tre parti: corri la prima con la testa, la seconda con la tua personalità, la terza col cuore. (M. Fanelli) Ciao a tutti e bentornati nel blog! Oggi parliamo della detraibilità delle spese che vengono sostenute dai genitori per le attività sportive dei propri figli ... buona lettura! Attraverso la dichiarazione dei redditi, è possibile portare in detrazione il 19% delle spese sostenute per le attività sportive svolte dai ragazzi, di età compresa tra i 5 ed i 18 anni, presso associazioni ed impianti sportivi. L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 34/E/2008 ha chiarito che il requisito dell'età ricorre anche se sussiste per una sola parte del periodo di imposta; conseguentemente, la detrazione spetta anche per tutto l'anno in cui il ragazzo compie i 5 oppure i 18 anni. L'importo massimo detraibile è pari a 210 euro per ciascun ragazzo . Le strutture sportive che danno diritto alla detrazione sono: assoc...

Modello 730 Quadro E - interessi passivi su acquisto prima casa

Se pensi che a nessuno interessi che sei vivo, prova a saltare il pagamento di un paio di rate del mutuo (J. Belushi) Bentornati! Oggi ci soffermeremo sulla parte del quadro E dedicata alla detrazione degli interessi passivi, degli oneri accessori e delle quote di rivalutazione pagati nel 2017 per i mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale, a prescindere dalla scadenza della rata. Per abitazione principale si intende quella in cui il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente; pertanto, la detrazione spetta al contribuente acquirente e intestatario del contratto di mutuo, anche se l'immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare. In caso di separazione legale, anche il coniuge separato, finché non interviene l'annotazione della sentenza di divorzio, rientra tra i familiari; in caso di divorzio, al coniuge che ha trasferito la propria dimora abituale spetta comunque la detrazione per la quota di competenza, se...